La seduta di SHIATSU ha una durata di 45/50 min., avviene in un ambiente calmo e confortevole: il ricevente è steso a terra su un FUTON (materasso giapponese composto di 8 strati di cotone biologico). Il trattamento viene preceduto da un colloquio di pochi minuti, che permette all’operatore ed al ricevente di individuare il problema. L’operatore inizialmente eseguirà sul ricevente una Valutazione di Hara o di Shiena, in base alla quale poi deciderà i meridiani da trattare. Il trattamento viene eseguito su tutto il corpo del ricevente: schiena, torace, addome, braccia, mani, gambe, piedi, collo e testa.
L'effetto è di un immediato benessere e rilassamento, ma anche di maggior vitalità fisica e psichica.Le
manipolazioni che vengono eseguite sono molto piacevoli e rilassanti, si alternano pressioni lungo tutto il percorso dei meridiani, intercalate da mobilizzazioni
dolci delle articolazioni e stiramenti. In nessun caso viene mai forzata la mobilità naturale e non vengono “sciolti” con forza eventuali nodi di tensione, ma si opera sempre attraverso un
bilanciamento graduale sino ad ottenere l’equilibrio.
L’
Essendo un TRATTAMENTO e non un massaggio, non si opera direttamente sulla cute del cliente, che quindi sarà invitato ad indossare abiti comodi che permettono una libera mobilità. Normalmente si determina con l’operatore un ciclo di trattamenti da eseguire con cadenza settimanale; questo aiuta il ricevente a riacquisire sempre di più la dimensione del proprio corpo all’interno dello spazio, ad ascoltare e recepire i segnali che esso è pronto ad inviare e ad iniziare un vero percorso di crescita personale.
COSA INDOSSARE PER RICEVERE SHIATSU
Il ricevente è invitato ad indossare una tuta ed una maglietta di cotone, un paio di calzini di cotone. Ideale sarebbe portare il cambio da casa e cambiarsi direttamente in sala shiatsu prima di iniziare a ricevere. Il ricevente sarà inoltre invitato a togliere catenine, bracciali, anelli, orologi e tutto quello che può interferire sul trattamento.
|
|